ISSN: 2974-9999
Registrazione: 5 maggio 2023 n. 68 presso il Tribunale di Roma
Entra in magistratura nel 1965. È stata: Giudice e Sostituta procuratrice generale alla Corte di Appello di Milano; Procuratrice della Repubblica al Tribunale per i Minorenni di Milano; Vice capo di Gabinetto e Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia; Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano; Presidente del Tribunale di Milano.
Presidente della Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale fino al 2017, nel 2013 è stata insignita del Cavalierato della Legion d’Onore della Repubblica Francese e le è stata conferita dal Presidente della Repubblica la Medaglia D’Oro dei benemeriti della Scuola, della Cultura e delle Arti.
Dal 2014 è Presidente del Milan Center for Food Law and Policy e dal 2015 è componente del CdA dell’Università Bicocca e nello stesso anno è nominata Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Dal 2016 è componente del Consiglio Direttivo del Touring Club Italiano e membro del CdA di Banca Intesa San Paolo S.p.A.
È Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera e titolare della Cattedra UNESCO “Food: access and law” presso l’Università Statale di Milano.
Dal 2021 è Presidente dell’Advisory Board del Progetto sul settore del Gioco realizzato da Ipsos e Luiss Business School nell’ambito dell’Osservatorio sui mercati regolati.
È Presidente dello Spazio Teatro No’hma-Teresa Pomodoro.
Gli scritti più significativi: il Nuovo Codice di Procedura Penale per i Minori (1988); “A quattordici smetto” (2004); “Rispettare l’altro Beati quelli che giudicheranno sé stessi” (2014); il Manuale di Ordinamento giudiziario (2012); il Manuale di diritto di famiglia e dei minorenni. “Expo 2015: un’eredità carica di futuro” (2015), con Antonio Bettanini.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.