E’ stato Pretore di S. Angelo dei Lombardi, poi prima giudice poi presidente di sezione penale presso il Tribunale di Napoli. Eletto al Consiglio Superiore della Magistratura 2002-2006. Formatore decentrato, componente del comitato scientifico del C.S.M.. e poi del primo comitato direttivo della Scuola superiore della magistratura. Docente a contratto di ordinamento giudiziario presso l’Università Luigi Vanvitelli. E’ autore di numerose pubblicazioni giuridiche, dal 2017 è presidente del Tribunale di Torre Annunziata.
Già avvocato è magistrato dal 2012. Si è laureata in giurisprudenza nel maggio 2005 presso l’Università “Roma Tre”, diplomata S.S.P.L., ha poi conseguito il dottorato di ricerca in diritto penale presso la Scuola dottorale in Diritto ed Economia “Tullio Ascarelli”, con tesi in diritto penale commerciale. Ha collaborato con la rivista giuridica Cassazione Penale. Dal 2014 è sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia Terme
Giuseppe Amara Magistrato dal 2010. Si è laureato in giurisprudenza nell’ottobre 2004 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ove ha completato il suo percorso di studi, conseguendo il diploma della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali prima ed il dottorato di ricerca in diritto penale, poi. Ha pubblicato articoli per diverse riviste giuridiche. Ad oggi, ha svolto, ininterrottamente, le funzioni presso uffici requirenti, a Parma, prima e, dal 2017, a Modena, occupandosi, in via prevalente, di reati societari, fallimentari e di indagini in materia di pubblica amministrazione..
Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario e del Ruolo presso la Corte di Cassazione, in magistratura dal 2004. Già sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Nola, è stata componente della Commissione Flussi del Consiglio giudiziario di Napoli; magistrato di riferimento per l’informatica presso la Procura della Repubblica di Nola; Referente informatica del distretto di Napoli. Fa parte dei tavoli di lavoro sull’informatizzazione penale presso la DGSIA del Ministero della Giustizia.
Elisa Asprone, già avvocato, attualmente giudice dell'esecuzione e magistrato coordinatore dell’attività rogatoriale passiva civile presso il Tribunale di Napoli. Laureata con 110/110 presso l'Università di Napoli "Federico II", ha conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali e il Master di I livello in diritto dell'UE presso la stessa università. Ha completato la formazione presso la Corte di Giustizia a Lussemburgo. Relatrice a convegni formativi in tema di diritto dell'immigrazione è autrice di articoli in materia di diritto civile, penale ed amministrativo.
Magistrato dal 2012. Si è laureata nel 2007, con lode, presso “La Sapienza-Università di Roma”, ove, nel 2009, diplomata S.S.P.L ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto e procedura penale. Dopo il tirocinio presso il Tribunale e la Procura della Repubblica di Roma, dal 2014 al 2018, ha svolto le funzioni di giudice penale presso il Tribunale di Ravenna. Negli anni 2014-2018 è stata formatore decentrato penale, presso la Corte d’Appello di Bologna con delega gaius. Da ottobre 2018 è in servizio presso il Tribunale di Latina, con funzioni di giudice penale.
Ricercatrice presso il laboratorio di informatica gestionale dell'ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. Ha conseguito il Diploma di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Si è occupata presso il CNR-IRPPS di informatica sociale, reti e interazioni tra comunità virtuali, ha progettato e realizzato prodotti informatici tradizionali e innovativi per numerosi progetti europei. Ha realizzato e attualmente è webmaster di diversi siti web tra cui www.giustiziainsieme.it
Franco Caroleo è giudice civile presso il Tribunale di Paola e dottore di ricerca in "Diritto Privato, Diritto Romano e Cultura Giuridica Europea" presso l'Università degli Studi di Pavia. Nato troppo giovane, entrato in magistratura quando i suoi colleghi erano già suoi coetanei, crede negli effetti narcisistici della scrittura autocelebrativa ed è ancora alla ricerca di una biografia più adeguata al suo profilo.
In magistratura dal 1981, ha svolto funzioni di giudice penale a Verona, e anche civili a Padova, è stato consigliere della corte d'appello di Venezia, consigliere della sesta e settima sezione penale della Cassazione. Ora è presidente di sezione penale della corte d'appello di Venezia. Apprezzato docente nei corsi di formazione centrali e decentrati del CSM e della SSM, nonché di diritto processuale penale e teoria e tecnica dell'argomentazione presso la SSPL dell'università di Padova. È stato con E. Aghina il primo direttore scientifico di Giustizia Insieme.
Magistrato dal 1983. Laureato in filosofia della scienza. Attualmente è consigliere della Cassazione già giudice anche con funzioni semidirettive e direttive. Formatore decentrato, coordinatore di tirocini, docente presso la SSM, le SSPL e in corsi universitari, ha conseguito l’ASN come prof. ordinario di filosofia diritto, è autore di numerosi articoli e monografie fra le quali: Condizioni di incoerenza; Teoria generale del diritto; Livelli del biodiritto; L’argomentazione giuridica; Logica dei dati normativi; Logica Giudiziaria.
Magistrato dal 1997, è ora G.I.P. a Roma, per dieci anni in Sicilia alla DDA di Palermo e poi giudice a Latina. Autore di numerose monografie e articoli di diritto penale e procedura penale, docente per Master Universitari di II Livello, delle Università di Roma, di Bologna (Alma Mater) e Reggio Calabria, relatore in centinaia di convegni in tutta Italia. Relatore presso la SSM ed in precedenza per il Comitato Scientifico del CSM e relatore in lingua inglese per AG kazake, greche e somale. Ha costituito e diretto la mailing list “formazione decentrata penale”
In magistratura dal 1992 e in Corte di Cassazione dal 2012. Già professore di Istituzioni di diritto privato presso l’Università di Siena e titolare di corsi presso altri atenei. È autore di Potere e democrazia nei gruppi privati (2000) e Diritto, politica e cultura (2012), oltre a un centinaio tra scritti e conferenze nelle materie dei diritti della persona, delle comunità intermedie, della bioetica e del diritto contrattuale. Fa parte del Comitato di Direzione di Giurisprudenza Italiana.
Già avvocato, è attualmente giudice del lavoro presso il Tribunale di Catanzaro. Laureato in giurisprudenza presso l’università di Roma La Sapienza nel 2009. Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto amministrativo europeo dell’ambiente presso la Facoltà di scienze politiche dell’Università di Roma La Sapienza. E’ Autore di numerose pubblicazioni scientifiche principalmente in materia ambientale, urbanistica ed edilizia.
Andrea Apollonio è nato nel 1987 nel Salento. Dottore di ricerca in giustizia penale nell'università di Pavia, già procuratore di Stato presso l'Avvocatura distrettuale di Caltanissetta, dal 2018 è in magistratura (D.M. 7.2.2018). E' autore di due romanzi ed ha scritto e curato numerosi saggi sulle mafie, tra cui "Storia della Sacra corona unita" (Rubbettino, 2016). Nel 2019 ha pubblicato l'opera teatrale "Goodbye Scu".
Svolge le funzioni di Consigliere presso la Corte di Cassazione presso la Sezione tributaria e dall’aprile 2018 è componente delle Sezioni Unite Civili.
È punto di contatto della Corte di Cassazione con la Corte europea dei diritti dell’uomo, nonché coordinatore del gruppo di attuazione del Protocollo firmato a Strasburgo fra le due Corti.
Magistrato ordinario dal 1984, è, dal 2010, consigliere della terza sezione civile della Corte di Cassazione, poi delle Sezioni Unite e del Tribunale superiore delle acque pubbliche. È stato relatore a numerosi convegni in diritto processuale civile, di esecuzione forzata e di diritto europeo. Ha pubblicato, tra l’altro, una quindicina di opere, tra cui quelle su decreto ingiuntivo (2013, con altro Autore), revocazione ed opposizione di terzo (2013) e procedimenti esecutivi (2016).
Carlo Vittorio Giabardo è attualmente Ricercatore “Juan de la Cierva” in Filosofia e Teoria del Diritto presso l’Università di Girona (Spagna) Càtedra de Cultura Juridica e Dottore di Ricerca in Diritto Processuale Civile presso l’Università degli Studi di Torino (dove si è laureato con lode e dignità di stampa, 2012). È stato Visiting Researcher a Losanna, Parigi e Durham (Inghilterra) e ha tenuto conferenze in Europa, Stati Uniti, Australia e Cina. Si occupa degli aspetti teorici del processo civile e del ruolo del giudice nelle sue molteplici declinazioni nella società contemporanea.
In magistratura dal 1983, ha esercitato funzioni giudicanti di merito, civili e penali; dal 2015 consigliere della Corte di Cassazione, prima presso la Terza Sezione penale e poi presso la Quinta Sezione civile-tributaria; è stato assistente di studio del prof. Franco Gallo, Presidente emerito della Corte costituzionale e professore a contratto di diritto processuale
civile e tributario presso l’Università di Trieste; autore di diverse pubblicazioni in materia tributaria e di amministrazione di sostegno; ha collaborato nella formazione decentrata e centrale della SSM.
Presidente di sezione penale del Tribunale di Venezia, già sostituto procuratore presso il Tribunale per i minorenni, giudice civile, giudice fallimentare, consigliere presso la Corte d'appello penale di Venezia. E’ autore di numerose pubblicazioni, in materia minorile, penale e della legislazione sugli stranieri, numerose sentenze e ordinanze pubblicate, relatore e coordinatore ai corsi di formazione della S.S.M., già responsabile del Settore Famiglia e Minori della rivista "Diritto, immigrazione e cittadinanza” è nella di redazione della rivista "MinoriGiustizia".
In magistratura dal 1994, Pretore a Crotone, GIP a Brescia, GL ad Avezzano, GP a Tivoli; dal 2015 è GIP a Roma. Ha fatto parte dei CPO del CSM e dei CG dell'Aquila e di Roma; relatrice su tutela delle donne e dei minori, su temi processualpenalistici e ordinamentali per CSM e C. Penali, i suoi provvedimenti sono pubblicati su FI, Altalex, GD. Commissario per il concorso in magistratura 2010-11, nel 2013, al Gabinetto del Ministro della Giustizia ha seguito i negoziati UE per il Reg. Protezione Dati. Ha partecipato agli stati generali dell'esec. penale, è componente del tavolo contro la violenza di genere del Tribunale di Roma e della Giunta dell’ANM del Distretto di Roma.
E` magistrato dal 1989. Dal 2015, dopo avere svolto le funzioni in uffici di merito, é consigliere presso III Sezione penale della Cassazione. E’ stato componente del CG di Torino e referente per la formazione decentrata per il distretto di Corte d’Appello di Torino per il settore civile. Relatore in numerosi convegni ed in incontri di studi organizzati dal CSM e dalla SSM, docente di diritto civile presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali Fulvio Croce e Bruno Caccia di Torino, ora componente del Consiglio direttivo.
Già avvocato, dal 2011 in Magistratura, Tribunale di Bolzano. Partecipa a qualsiasi iniziativa internationale e ha una passione per le opposizioni esecutive.
Magistrato presso il Tribunale di Terni, attualmente svolge le funzioni di Giudice delegato e Giudice civile. Dottore di ricerca in diritto dei contratti pubblici e privati. Relatore in numerosi corsi, convegni e seminari in materia di diritto fallimentare. Autore di contributi in opere collettanee ("Codice della crisi d'impresa", Milano, 2017) e di articoli e note in materia di diritto civile per riviste specializzate ("Obbligazioni e Contratti").
Giudice civile e giudice fallimentare presso il Tribunale di Tivoli. Dopo la laurea in giurisprudenza conseguita presso l’università di Roma La Sapienza nel 2010, si è dedicata principalmente all’attività accademica. Abilitata alla professione forense nel 2013. È Dottore di ricerca in diritto amministrativo (Università di Roma La Sapienza, 2014) e Docteur en droit public (Université de Paris II Panthéon-Assas, 2014). È stata borsista Eiffel per l’anno accademico 2013/2014. Autrice di pubblicazioni scientifiche principalmente in materia giuspubblicistica.
Già avvocato è magistrato dal 2013, attualmente sostituto procuratore presso la Procura di Lecce, prima presso la Procura di Benevento specializzata in reati contro la pubblica amministrazione e l'ambiente. Laureata con lode presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza, specializzata nelle professioni legali e dottore di ricerca in Diritto ed Economia, ha studiato presso le università Panthéon-Assas di Parigi e di Oxford. Docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università del Molise.
Michela Petrini, già avvocato è magistrato dal 2012, attualmente Sostituto Procuratore a Spoleto. Laureatasi, con lode, all’università Luiss ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto penale alla Scuola internazionale dell’Università di Roma Tre. E’ stata assistente per le cattedre di diritto penale, diritto penale dell’informatica e diritto penale delle scienze mediche e delle biotecnologie dell’Università Luiss; docente alla Scuola per le Professioni Legali ed il Master in diritto di famiglia della predetta università e presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Spoleto.
Consigliere presso la III Sezione Penale della Cassazione già sost. proc. a Belluno, Venezia e Tivoli. Autore di numerosi articoli, relatore in convegni internazionali, in corsi del CSM e della SSM. E’ formatore decentrato presso la Cassazione. Autore di monografie adottate in università italiane. Già consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e componete di quella per la riforma del “testo unico ambientale” nonché del gruppo di studio per la tutela dell'ambiente presso il Min. Ambiente. Cura la rivista giuridica www.lexambiente.it.
Filippo Ruggiero, classe 1984, in magistratura dal 2013, attualmente giudice del Tribunale di Marsala
Magistrato ordinario del Tribunale di Milano, con specializzazione in diritto penale dell’economia. Già avvocato amministrativista e assistente alla cattedra di diritto amministrativo e diritto della pubblica sicurezza presso l’Università degli Studi di Perugia. Autore di numerose pubblicazioni, in materia di diritto amministrativo, civile, penale, del lavoro, sindacale e della previdenza sociale.
Magistrato dal 2007 quale giudice del lavoro presso il Tribunale di Nola. Componente della Commissione Flussi, magistrato collaboratore dei MOT ed affidatario di GOT e tirocinanti. Docente a contratto in Diritto commerciale presso l’Università di Roma Tre e presso la Scuola di Specializzazione dell’Università Parthenope in Diritto del lavoro. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Mercato e Consumatori e il Master di II livello in “Economia e diritto delle imprese cooperative”. E’ autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto fallimentare, commerciale e del lavoro e relatore a convegni.





























