ISSN: 2974-9999
Registrazione: 5 maggio 2023 n. 68
presso il Tribunale di Roma
Referendum Giustizia

Iscriviti al Comitato per il NO

Il Comitato per il NO, promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati e costituito da avvocati, magistrati, professori universitari e cittadini, è nato per promuovere un’informazione consapevole sul contenuto della riforma ed è impegnato quotidianamente, in tutta Italia, in dibattiti, incontri e nella diffusione di materiale divulgativo
16 gennaio 2026
1.354 visite
ABSTRACT

Tra qualche settimana saremo tutti chiamati a esprimere il nostro voto sul referendum confermativo della riforma Nordio.

Una legge che incide profondamente sul rapporto tra i poteri dello Stato, pensata, secondo i suoi stessi ideatori, per consentire a chi governa “libertà di azione” e limitare il controllo di legittimità demandato alla magistratura. Approvata a tappe forzate e senza alcun emendamento e ora sottoposta a conferma con il nostro voto.

È l’unica possibilità per fermare una revisione della Costituzione dannosa per tutti, che indebolisce i diritti di ciascuno di noi ed espone il Paese allo strapotere della maggioranza del momento.

Il Comitato per il NO, costituito da avvocati, magistrati, professori universitari e cittadini è nato per promuovere un’informazione consapevole sul contenuto della riforma ed è impegnato quotidianamente, in tutta Italia, in dibattiti, incontri e nella diffusione di materiale divulgativo.

Il Comitato, promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati, è finanziato, oltre che dalla predetta Associazione con le risorse consistenti esclusivamente nelle quote di iscrizione dei magistrati che ne sono soci, dai contributi degli iscritti. Non riceve, per espressa determinazione che ne assicura l’indipendenza, finanziamenti da parte di altri soggetti, privati o pubblici.

Dopo il superamento delle 500.000 firme in pochi giorni per la proposizione di un quesito maggiormente esplicativo rispetto a quello presentato dalla maggioranza dei parlamentari, è necessario raddoppiare gli sforzi per garantire un voto il più possibile partecipato e espresso in modo informato.

Il Comitato di redazione di Giustizia Insieme è in prima fila in questo sforzo.

Pertanto chiediamo a tutti di iscriversi e far iscrivere al Comitato per il NO, attraverso questo link: