ISBN 978-88-548-2217-7 ISSN: 2036-5993 Registrazione: 18/09/2009 n.313 presso il Tribunale di Roma

Mario Serio

CV Già Giudice presso i Tribunali di Termini Imerese e di Palermo;componente eletto dal Parlamento del Consiglio Superiore della Magistratura nel quadriennio 1998-2002;Professore ordinario di Diritto Privato Comparato nell'Università di Palermo dal 1994;autore di numerosi studi, anche monografici sul common law inglese; attuale componente del Consiglio Giudiziario presso la Corte d'Appello di Palermo .

Mario Serio

Articoli

  1. ​Intervento di Mario Serio in occasione della presentazione a Palermo il 7 maggio 2022 del libro a cura di Luigi Cavallaro e Roberto Giovanni Conti “Diritto, verità, giustizia. Omaggio a Leonardo Sciascia”
  2. Il coordinamento tra gli articoli 8 e 10 Cedu in una recente pronuncia della Supreme Court inglese
  3. Osservazioni essenziali sulla dichiarata inammissibilità della proposta referendaria in materia di responsabilità civile dei magistrati (Corte costituzionale n.49/2022)
  4. M. Serio “Dire il diritto nel XXI secolo” di G. Canzio: il coerente pensiero di un giurista sublimatosi nella giurisdizione
  5. Contract e contracts nel diritto inglese: la rilevanza della buona fede di Mario Serio
  6. Brevi osservazioni su una pronuncia cautelare della Supreme Court of the United States in tema di effetti della pandemia da Covid 19 di Mario Serio
  7. Riflessioni su “Il diritto civile in Italia tra moderno e posmoderno-dal monismo legalistico al pluralismo giuridico” di Paolo Grossi
  8. Il fine vita e il legislatore pensante. 2. Il punto di vista dei comparatisti - Parte II (di Mario Serio, Nicoletta Patti e Giancarlo Geraci)
  9. Il fine vita e il legislatore pensante. 2. Il punto di vista dei comparatisti - Parte I(di Mario Serio, Giuseppe Giaimo, Rosario Petruso e Rosalba Potenzano)
  10. M. Serio, Ancora oggi “history involves comparison” e viceversa. Marina Timoteo in dialogo con Paolo Grossi in “Grammatiche del diritto”
  11. Il CSM ha deciso: Davigo decade
  12. La risoluzione delle liti tra consumatori e professionisti oltre le corti ordinarie: un fugace sguardo all’Europa (anche a quella vissuta fino al 23 giugno 2016)
  13. Emergenza pandemica, diritto di visita dei familiari in r.s.a. e questioni etico-giuridiche nella giurisprudenza inglese di Mario Serio
  14. Solidarietà (presente e futura) prospettica nord-sud al tempo del coronavirus"
  15. Nuove, condensate riflessioni sull'apporto della comparazione alla scienza giuridica.
  16. Prime impressioni relative alla sentenza 41/2019 della Supreme Court sulla (il)legittimità della sospensione dei lavori del Parlamento inglese.
No Internet Connection

Sul nostro sito web Utilizziamo eslusivamente cookie tecnici, essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.