GIUSTIZIA INSIEME

ISSN: 2974-9999
Registrazione: 5 maggio 2023 n. 68 presso il Tribunale di Roma

    Museo Falcone-Borsellino

    Museo Falcone-Borsellino

    La Giunta distrettuale dell’Associazione Nazionale Magistrati di Palermo ha realizzato nel Palazzo di Giustizia di Palermo il “Museo Falcone-Borsellino” dedicato alla memoria di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino.

    L’opera si propone l’obiettivo di realizzare un luogo di memoria permanente indirizzato non solo agli addetti ai lavori, ma all’intera collettività ed in particolare alle giovani generazioni.
    Determinante per la sua realizzazione è stato il contributo di Giovanni Paparcuri, straordinario collaboratore dei due Magistrati ed "inventore" della informatizzazione, all'epoca rivoluzionaria, del maxiprocesso, scampato miracolosamente all’attentato del 29 luglio 1983 in Via Pipitone Federico a Palermo, nel quale persero la vita il Consigliere Istruttore Rocco Chinnici, il Maresciallo Trapassi e l’appuntato Bartolotta dei Carabinieri, nonché il portiere dello stabile Stefano Li Sacchi.
    Proprio dopo la “strage Chinnici” maturò la consapevolezza dell’estrema esposizione a pericolo di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino i quali già da alcuni anni si occupavano di delicatissimi processi a carico di appartenenti a Cosa Nostra, espletando le loro funzioni in uffici ubicati al piano terra del Palazzo di Giustizia facilmente accessibili a chiunque.
    Per tale ragione venne deciso il loro trasferimento in un’area più riservata del Palazzo e vennero individuati, a tal fine, i locali del c.d. bunkerino (in cui oggi si trova il Museo), ove continuarono per alcuni anni il loro lavoro, potendo fruire di una maggiore riservatezza e di qualche misura di protezione, come la porta blindata e le telecamere che consentivano di vedere dalla stanza di Giovanni chi intendeva accedere ai locali.
    Abbiamo cercato di ricostituire quelle tre stanze così come erano in quel periodo, ricollocandovi i mobili e gli arredi del tempo, recuperati non senza difficoltà, corredandoli di diversi oggetti personali che Giovanni e Paolo utilizzavano nelle loro interminabili giornate trascorse al lavoro, nelle quali la complessità e la delicatezza delle indagini, condotte con eccezionale professionalità, si coniugava a momenti di autentica goliardia, scanditi dalla sottile ironia di Giovanni e dagli scherzi sagaci di Paolo.
    Entrando in quelle stanze si avverte una forte emozione, é netta la sensazione che siano ancora tra noi e che in quegli uffici debbano tornare da un momento all’altro, per continuare a scrivere altre pagine straordinarie della storia giudiziaria di questo Paese.
    Siamo certi che questo gesto di testimonianza servirà non solo  a rendere onore alla memoria di due grandi Uomini e Magistrati, ma anche a contribuire a rafforzare nelle giovani generazioni la consapevolezza della necessità di un’azione determinata nel contrasto a Cosa Nostra e di un fermo impegno contro ogni forma di illegalità.
    L'insegnamento di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino deve costituire in questo percorso incessante di riscatto civile il punto di riferimento cui dare quotidiana continuità.
    La loro preziosissima eredità non deve essere dispersa se vogliamo davvero che le loro idee restino e continuino a camminare sulle gambe di altri uomini.

    Matteo Frasca

    scarica video

    CATEGORIA CULTURA E SOCIETÀ
    26/04/2025

    I viaggi missionari e le traversie giudiziarie di Paolo. Un…

    Cultura e società

    Francesco Paolantonio

    I viaggi missionari e le traversie giudiziarie di Paolo. Un pericoloso agitatore. “Civis romanus sum”…
    25/04/2025

    25 aprile

    Cultura e società

    Giuliano Amato

    Di sicuro non era il 25 aprile 1945, doveva essere uno dei giorni immediatamente successivi,…
    25/04/2025

    Guerra e Liberazione

    Cultura e società

    Enrico Manzon

    Guerra. Una brutta parola. Designa la cosa peggiore che gli esseri umani possono infliggere agli…
    22/04/2025

    L'eredità di Francesco

    Cultura e società

    Paola Filippi

    Papa Francesco ci ha lasciato un patrimonio inestimabile di sollecitazioni da porre come obiettivi di…
    12/04/2025

    Sulla scia disgregante di Thanatos

    Cultura e società

    Licia Fierro

    Quando si parla di aggressività ci si riferisce quasi sempre a fantasie o comportamenti violenti…
    05/04/2025

    Ricordo di una voce indimenticabile

    Cultura e società

    Paolo Spaziani

    Ricordo di una voce indimenticabile «Signori all’ascolto, buonasera, queste immagini vi giungono da Stoccarda, città…
    29/03/2025

    Emilia Perez. Recensione

    Cultura e società

    Dino Petralia

    Tra la porta di Dio e le fiamme dell’Inferno galleggia l’infinito variabile di un’umanità brulicante…
    15/03/2025

    Conclave. Recensione

    Cultura e società

    Eva di Palma

    Dopo la morte improvvisa di papa Gregorio XVII, i cardinali si riuniscono in conclave sotto…
    08/03/2025

    Il fiore della mimosa

    Cultura e società

    Redazione

    È dall’8 marzo 1946 che il rametto di mimosa è stato associato, per iniziativa delle…
    22/02/2025

    ​A complete Unknown

    Cultura e società

    Armando Spataro

    A complete Unknown  Da convinto dylaniano, appena ho letto sui giornali che stava per essere…

    Please publish modules in offcanvas position.

    × Progressive Web App | Add to Homescreen

    Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

    × Installa l'app Web
    Mobile Phone
    Offline: nessuna connessione Internet