GIUSTIZIA INSIEME

ISSN: 2974-9999
Registrazione: 5 maggio 2023 n. 68 presso il Tribunale di Roma

    ​ Convegno “Processo mediatico e presunzione di innocenza”

    Processo mediatico e presunzione di innocenza è il titolo del secondo convegno organizzato dalla Rivista. Il primo convegno, dal titolo “Migliorare il Csm nella cornice costituzionale”, si è tenuto nell’ottobre del 2019.

    Il convegno Processo mediatico e presunzione di innocenza si terrà a Roma il 1°aprile 2022 presso la Sala del Primaticcio della sede della società Dante Alighieri in Piazza di Firenze n. 27 e tutti i lettori della rivista sono invitati a partecipare (seguiranno indicazioni per la partecipazione da remoto - per informazioni redazione@giustiziainsieme.it).

    Giustizia e comunicazione, un binomio centrale nel dibattito che anima Giustizia Insieme, al quale è già stata dedicata un’apposita rubrica ove sono pubblicati saggi di autori d’eccellenza - giustizia e comunicazione.

    Si tratta di un binomio che può essere analizzato sotto un’innumerevole quantità di punti di vista in ragione delle possibili sfaccettature del diritto all’informazione, da un lato, e del diritto alla riservatezza, dall’altro. Assumono particolare interesse questioni quali: la  rappresentazione della magistratura nella comunicazione di massa, rappresentazione destinata a cambiare di segno  a seconda del gradimento popolare della decisione nonché  per gli eccessi di protagonismo di questo o quel magistrato;  la questione del diritto di critica e del rispetto della decisione; del rischio dell’ingerenza della comunicazione di massa sulla decisione del giudice; il complesso e multiforme articolarsi del diritto all’informazione e la naturale riservatezza delle situazioni coinvolte nel conflitto che il giudice è chiamato a risolvere; la spettacolarizzazione della giustizia che culmina con  il processo mediatico che scalza l’unico vero e giusto processo.

    Quali sono i limiti della comunicazione? Qual è il limite entro il quale lo sviluppo argomentativo in cui si articola la motivazione dei  provvedimenti giurisdizionali assume  i toni della superfluità lesiva? Chi deve farsi paladino del rispetto dei confini?

    Aspetto essenziale è, senz’altro, la modalità della comunicazione È imprescindibile la verità del dato oggetto dell’informazione e l’obiettività descrittiva. Eppure la veridicità e l’obiettività espositiva sono spesso tenute in second’ordine, tanto che si registra, sempre più massiccia, l’illustrazione morbosa di una  “verità” soggettiva  che è quella, di volta in volta, voluta dal comunicatore per compiacere il lettore  nella prospettiva pirandelliana di verità molteplice, o utile a chi comunica e di soddisfazione per chi legge. Ma il fatto di cronaca non è un romanzo, i protagonisti della vicenda non sono personaggi della fantasia bensì sono donne e uomini che esistono nella loro fisicità, emotività e nel loro fascio di relazioni interpersonali. La correttezza della comunicazione dipende dall’etica soggettiva, e purtroppo, spesso la provenienza “ufficiale” della notizia non implementa la correttezza dell’informazione.

    La suggestione pone a repentaglio la terzietà del giudice, oltre che l’immagine della giurisdizione.

    Tra le molteplici possibili riflessioni in tema di Giustizia e comunicazione, in un’ottica di bilanciamento dei diritti coinvolti nel declinarsi della comunicazione di fatti sub judice, abbiamo scelto tre temi che saranno oggetto di altrettante  sessioni del convegno, nella forma del dialogo in linea con la tradizione delle Interviste di Giustizia Insieme.

    discussant delle tre sessioni, in ciascuna delle quali sarà presente anche un giornalista, saranno Giuseppe Amara, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Modena, Donatella Palumbo, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Benevento, e Maria Cristina Amoroso, magistrato addetto all’Ufficio del massimario e del ruolo della corte di cassazione.

    La prima sessione dal titolo “La rappresentazione del magistrato nell’ immaginario collettivo” sarà incentrata sul magistrato, giudice e pubblico ministero, nella  proiezione della sua figura in ambito sociale e quale risolutore dei conflitti.  La rappresentazione collettiva del magistrato muta in maniera sinodale in ragione dell’apprezzamento della funzione giurisdizionale, ma muta pure in ragione della rappresentazione del singolo magistrato, ove questi - nel bene o nel male - balzi agli onori della cronaca. Interverranno nel corso della prima sessione Giovanni Bianconi, giornalista del Corriere della Sera, e Giuseppe Santalucia, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati e consigliere di Cassazione.

    La seconda sessione intitolata “La presunzione di innocenzasostanza e forma” è un tema quanto mai attuale in ragione dell’entrata in vigore il 14 dicembre del d.lgs. n. 188 del 2021, di adeguamento alla direttiva 2016/343/UE sulla presunzione d’innocenza indispensabile e improcrastinabile per orientare una comunicazione che sia rispettosa della presunzione di innocenza e del diritto alla riservatezza. Si tratta di un intervento normativo che, seppur diretto alle sole autorità pubbliche, dovrebbe impegnare non solo polizia giudiziaria, pubblici ministeri e giudici ma anche i  giornalisti affinché la comunicazione della giustizia si faccia carico, nel bilanciamento dei diritti coinvolti,  della  tutela  dell’intimità delle posizioni coinvolte. La presunzione di innocenza nella comunicazione dei fatti di cronaca dovrebbe costituire, pertanto, la linea da seguire non solo per i giornalisti ma anche per i magistrati affinché sappiano individuare, nel costrutto motivazionale dei provvedimenti giurisdizionali, ciò che è lesivo della reputazione e dell’intimità individuale e, al tempo stesso, inutile e superfluo. Come ha scritto Federica Resta su questa Rivista in un articolo pubblicato il 14 dicembre dal titolo  Il “compiuto” adeguamento alla direttiva 2016/343/UE sulla presunzione d’innocenza: “Naturalmente, non saranno solo le norme a poter garantire un equilibrio, democraticamente sostenibile, tra diritto di (e all’) informazione, dignità dei soggetti coinvolti nel processo, presunzione d’innocenza ed esigenze di accertamento dei reati. Molto dipenderà da come, magistratura e organi di informazione, interpreteranno il loro ruolo” ( sul medesimo tema Recepimento della direttiva europea sulla presunzione di innocenza: è davvero la fine dei processi mediatici? di Valentina Angela StellaCommento al Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 188 di Armando Spataro).

    Interverranno alla seconda sessione Valentina Stella, giornalista del Dubbio News e del Riformista, l’On. Francesco Paolo Sisto, Sottosegretario di Stato alla Giustizia e avvocato, e Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica di Perugia.

    La terza sessione è  intitolata “Effetti della comunicazione di massa sul giusto processo”. Quest’ultima sessione affronterà il tema della suggestione della comunicazione di massa  sull’esercizio  del potere giurisdizionale. Il processo mediatico non solo condanna il presunto innocente con decisione inappellabile ma, nel dipanarsi del suo spettacolo, pone a repentaglio e stravolge l’ordinario svolgersi delle dinamiche processuali. Gli effetti emozionali inconsci della comunicazione di massa possono astrattamente influenzare le decisioni in tema di misure cautelari, di affermazione della responsabilità, di determinazione della pena ma anche le decisioni in tema di conflitti, rimessi alla tutela giurisdizionale, che coinvolgono diritti della persona. La domanda è allora: se questi sono i danni (violazione del principio di non colpevolezza) e questi sono i rischi (messa in pericolo del giusto processo), qual è la giustificazione del processo mediatico e quali  sono i rimedi ? Interverranno alla terza sessione Rosaria Capacchione, giornalista, Marco Dell’Utri, consigliere della Corte di cassazione, e Alessandra Camassa, Presidente del Tribunale di Marsala.

    Sono previsti interventi programmati nel corso del dibattito.

    Introdurranno e chiuderanno i lavori i direttori scientifici della Rivista Roberto Conti e Paola Filippi.

     

                                        Secondo convegno organizzato da Giustizia Insieme

    Roma, Piazza di Firenze 27, Società Dante Alighieri, Sala del Primaticcio

    Venerdì 1 aprile 2022 ore 14:30/20:00

     Processo mediatico e presunzione di innocenza

    Ore 14:30 Saluti del Segretario Generale della società Dante Alighieri Prof. Alessandro Masi

    Introduzione ai lavori: Roberto Conti e Paola Filippi - direttori scientifici di Giustizia Insieme

    Ore 15:00 prima sessione - Il giudice nell’immaginario collettivo -

    Giovanni Bianconi  e Giuseppe Santalucia - discussant - Giuseppe Amara

    Ore 15:50 seconda sessione - La presunzione di innocenza, sostanza e forma -

    Valentina Stella, Francesco Paolo Sisto e Raffaele Cantone - discussant-  Donatella Palumbo

    Dibattito

    17:00 coffee

    17:10  terza sessione - Effetti della comunicazione di massa sul giusto processo -

    Rosaria Capacchione, Alessandra Camassa e Marco Dell’Utri - discussant - Maria Cristina Amoroso

    18:20 Interventi programmati

    Hanno confermato finora Luigi Salvato, Fabio Francario, Riccardo Ionta e  Andrea Apollonio

    19:30 chiusura dei lavori

    User Rating: 0 / 5

    CATEGORIA GIUSTIZIA E COMUNICAZIONE
    29/06/2022

    Derrida, il giudice, il fare giustizia

    Giustizia e Comunicazione

    Giancarlo Montedoro

    Derrida, il giudice, il fare giustizia di Giancarlo Montedoro Leggendo Justices si scopre la solitudine…
    08/06/2022

    Recensione a “Giustizia mediatica. Gli effetti perversi sui diritti fondamentali…

    Giustizia e Comunicazione

    Andrea Apollonio

    All’incrocio tra processo penale e processo mediatico di Andrea Apollonio Recensione a  “Giustizia mediatica. Gli effetti…
    07/05/2022

    Processo mediatico e difesa della persona

    Giustizia e Comunicazione

    Marco Dell’Utri

    Processo mediatico e difesa della persona* di Marco Dell’Utri  L’antropologia culturale invita a considerare la…
    01/04/2022

    Profili della presunzione di innocenza e della modalità della comunicazione…

    Profili della presunzione di innocenza e della modalità della comunicazione nel d.lgs. n. 188 del…
    01/04/2022

    ​ Convegno “Processo mediatico e presunzione di innocenza”

    Secondo convegno organizzato da Giustizia Insieme Roma, Piazza di Firenze 27, Società Dante Alighieri,Sala del Primaticcio…
    10/03/2022

    QUALE GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA DOPO IL CASO RANDSTAD ITALIA?

    QUALE GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA DOPO IL CASO RANDSTAD ITALIA? Il Comitato di redazione della sezione Diritto…
    03/01/2022

    La APP di GIUSTIZIA INSIEME

    Cari lettori, Vi ricordiamo che da aprile 2020 Giustizia Insieme ha una APP (creazione della…
    30/12/2021

    Recepimento della direttiva europea sulla presunzione di innocenza: è davvero…

    Giustizia e Comunicazione

    Valentina Angela Stella

    Recepimento della direttiva europea sulla presunzione di innocenza: è davvero la fine dei processi mediatici?…
    30/12/2021

    I​l “compiuto” adeguamento alla direttiva 2016/343/UE sulla presunzione d’innocenza

    Giustizia e Comunicazione

    Federica Resta

    Il “compiuto” adeguamento alla direttiva 2016/343/UE sulla presunzione d’innocenza di Federica Resta* Al fine di…
    30/12/2021

    Commento al Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 188 di…

    Giustizia e Comunicazione

    Armando Spataro

    Commento al Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 188 (Disposizioni per il compiuto adeguamento  della  normativa …

    Please publish modules in offcanvas position.

    × Progressive Web App | Add to Homescreen

    Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

    × Installa l'app Web
    Mobile Phone
    Offline: nessuna connessione Internet

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.