ISSN: 2974-9999
Registrazione: 5 maggio 2023 n. 68 presso il Tribunale di Roma
Enzo Cannizzaro è professore ordinario di diritto internazionale e dell’Unione europea nell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha insegnato in qualità di visiting professor in varie Università e istituzioni accademiche, fra le quali la University of Michigan di Ann Arbor; l’Università Panthéon-Sorbonne -Paris 1; l’Università Panthéon-Assas - Paris 2; la Temple University di Philadephia; l’Università di Helsinki; l’Università di Paris 13; l’Università Paul Cezanne di Aix-Marseille; l’istituto universitario europeo di Firenze.
È direttore di “European Papers: A Journal on Law and Integration”; è condirettore della Rivista di diritto internazionale, dello “European Journal of International Law”; de “Il diritto dell’Unione europea”; di “Diritti umani e diritto internazionale”.
È autore di oltre duecento pubblicazioni in lingua italiana, inglese e francese, fra le quali, recentemente, Diritto internazionale, 5a ed., Giappichelli, Torino, 2020 e Il diritto dell’integrazione europea, 3a ed. Giappichelli, Torino, 2020. Per una bibliografia completa, si rinvia al sito web www.cannizzaro-sapienza.it.
Per una lista completa delle pubblicazioni, si rinvia al sito www.cannizzaro-sapienza.eu.
Svolge una intensa attività di relatore in convegni e conferenze a livello nazionale e internazionale. Per un elenco delle più recenti iniziative scientifiche, si rinvia al sito www.cannizzaro-sapienza.eu.
In qualità di Avvocato patrocina regolarmente di fronte alla Corte di giustizia dell’Unione, alla Corte europea dei diritti dell’uomo, nonché di fronte alle giurisdizioni nazionali in materia di diritto europeo e internazionale.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. E poi Aggiungi alla schermata principale.