ISSN: 2974-9999
Registrazione: 5 maggio 2023 n. 68 presso il Tribunale di Roma
Andrea Carbone (1984) è Professore associato di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze giuridiche della Sapienza Università di Roma, ove è titolare del corso di Diritto amministrativo II e di quello di Giustizia amministrativa. Ha conseguito all’unanimità l’Abilitazione a Professore di prima fascia (2017).
Si è laureato con lode in Giurisprudenza (2008) alla Sapienza Università di Roma, ove ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto amministrativo (2012). Ha ottenuto l’Intern. Master of Laws in European Public Law presso l’Academy dell’EPLO (2011-2012) e il Postgraduate Diploma in Public Law presso la University of London (2013).
È stato Visiting Scholar al Max-Planck-Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg (2016-2018). Ha svolto attività di studio e di ricerca alla University of Cambridge, al King’s College London e alla Columbia University. È membro dello European Group of Public Law dell’EPLO e della Fondazione ASTRID. Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni nazionali e internazionali.
Ha pubblicato le monografie “L’azione di adempimento nel processo amministrativo” (2012), “Il contraddittorio procedimentale. Ordinamento nazionale e diritto europeo-convenzionale” (2016), e “Potere e situazioni soggettive nel diritto amministrativo, I, Situazioni giuridiche soggettive e modello procedurale di accertamento (Premesse allo studio dell’oggetto del processo amministrativo)” (2020). Ha curato, insieme ad Enrico Zampetti, il volume “Concetti tradizionali del diritto amministrativo e loro evoluzione” (2018). È autore di numerosi saggi, note a sentenza e contributi a commentari ed opere collettanee.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.