ISSN: 2974-9999
Registrazione: 5 maggio 2023 n. 68 presso il Tribunale di Roma
Il dott. Sebastiano Finocchiaro, nato a Milazzo (Me), è nominato uditore giudiziario con DM 24.2.97, svolgendo il periodo di tirocinio dapprima presso il Tribunale di Messina e, dopo le nozze, presso il Tribunale di Reggio Calabria.
Nella prima sede di assegnazione (Palmi) svolge le funzioni di giudice addetto al settore civile ed alle esecuzioni immobiliari ed in seguito viene destinato alla trattazione in via esclusiva delle controversie in materia di lavoro e previdenza, svolgendo le mansioni di fatto di coordinatore; in seguito viene trasferito, su domanda, alle funzioni di giudice monocratico penale presso la sede distaccata di Cinquefrondi ove ricopre l’incarico di coordinatore della suddetta sezione e, successivamente, destinato anche alla celebrazione dei procedimenti penali presso la sede centrale.
Dal 1° marzo 2012 presta servizio presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria ove riveste le funzioni di Gip, Presidente del Collegio Gup, magistrato di sorveglianza, componente del Tribunale di Sorveglianza, addetto alla trattazione dei procedimenti civili e Magrif. Presso tale ufficio ha, tra l’altro, significativamente contribuito alla formazione di quell’orientamento giurisprudenziale pioneristico volto alla predisposizione di misure di assistenza, sostegno e reinserimento sociale in favore di minori provenienti da contesti di criminalità organizzata, prassi riconosciuta con risoluzione del CSM. Svolge, altresì, le funzioni di giudice tributario presso la locale CTP.
Ha collaborato con varie riviste giuridiche, tra cui “Guida al Diritto” e “Il Foro Italiano”, ed è stato relatore in numerosissimi convegni in materia di diritto minorile, assicurando la propria collaborazione all’USSM ed agli istituti scolastici del comprensorio per la realizzazione di percorsi di legalità.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.