Oreste Pollicino
- Altre informazioni
-
Oreste Pollicino è professore ordinario di diritto costituzionale italiano ed europeo presso l’Università Bocconi di Milano. È autore di 5 monografie, 15 curatele e più di un centinaio di saggi in tema di rapporti tra ordinamento dell’Unione europea e stati membri e di diritto costituzionale di internet. LLM al Collegio d’Europa di Bruges, of Counsel presso Portolano Cavallo Studio Legale, è fondatore ed editor in chef di www.medialaws.eu e www.diritticomparati.it.
Scrive per il Sole 24 ore e lavora come consulente giuridico, sui temi legati alla tutela dei diritti fondamentali in ambito digitale, per Consiglio d’Europa, Commissione europea, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e Autorità (italiana) per la garanzia nelle comunicazioni. Visiting professor presso Oxford University, Haifa University, National Singapore University e Central European University (Budapest).
Pubblicazioni su Giustizia Insieme
- La Cassazione sul “consenso algoritmico”. Ancora un tassello nella costruzione di uno statuto giuridico composito
- L’algoritmo e la nuova stagione del costituzionalismo digitale: quali le sfide per il giurista (teorico e pratico)?
- Il fine vita e il legislatore pensante. 5. Il punto di vista dei costituzionalisti (di Corrado Caruso, Oreste Pollicino, Stefano Agosta, Lucia Busatta, Carlo Casonato, Giacomo D’Amico e Chiara Tripodina)
- Il lascito di Marta Cartabia alla Corte Costituzionale di Oreste Pollicino
- Una nuova applicazione mobile per Giustizia Insieme