Vincenzo Militello
- Altre informazioni
-
Vincenzo Militello (Agrigento, 1958), professore ordinario di diritto penale nell’Università di Palermo, Dipartimento di Giurisprudenza.
Ha scritto in Italia e all’estero su temi penalistici di parte generale e speciale e su problemi fondamentali di politica criminale, con particolare considerazione del metodo comparatistico e della prospettiva europea. Ha coordinato progetti di ricerca europei ed internazionali (su criminalità organizzata, estorsione, traffico di stupefacenti e diritto penale europeo, mobilità e sicurezza, traffici illeciti nel Mediterraneo, alternative al carcere per tossicodipendenti) e nazionali (sulla riforma del codice penale).
È stato componente della Commissione ministeriale per il nuovo codice penale (2002-2004); è condirettore della collana “Quaderni di diritto penale comparato ed internazionale ed Europeo” (I serie Giuffrè; II serie Giappichelli) e della Rivista trimestrale di diritto penale dell’economia.
Ha coordinato a livello nazionale il Gruppo di Esperti per la Valutazione delle scienze giuridiche per il periodo 2011-2014. Ha svolto funzione di revisione e/o di selezione di progetti di ricerca internazionali, borse di studio e articoli per varie istituzioni (Netherlands Organisation for Scientific Research (NWO); Serra Húnter Programme (Catalogna); Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD) Belgian Federal Office for Scientific, Technical and Cultural Affairs.
Dal 2010 è Console onorario della Germania a Palermo, con competenza per la Sicilia centro-occidentale.
Pubblicazioni su Giustizia Insieme
- Nuovo Patto sulla Migrazione e l’asilo: un cambio di passo per la mobilità delle persone in Europa? Forum a cura di Vincenzo Militello, Mario Savino, Elisa Cavasino e Alessandro Spena
- Il fine vita e il legislatore pensante. 1. Il punto di vista dei penalisti (di Vincenzo Militello, Beatrice Magro e Stefano Canestrari)
- Cedu e cultura giuridica italiana 13) Conversando con i penalisti su CEDU e dintorni