ISBN 978-88-548-2217-7 ISSN: 2036-5993 Registrazione: 18/09/2009 n.313 presso il Tribunale di Roma

Alessandro Giovannini

Nato a Livorno nel 1962, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Pisa con 110 su 110 e lode, discutendo una tesi in diritto tributario di cui fu relatore il prof. Franco Batistoni Ferrara. Ha conseguito l’idoneità al perfezionamento presso la Scuola Superiore di studi universitari Sant’Anna di Pisa.
Professore ordinario di diritto tributario nell'Università degli studi di Siena. E’ stato presidente nazionale dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario.
Autore di otto opere monografiche edite per i tipi di Giuffrè, Cedam, NelDiritto e FrancoAngeli, direttore del Trattato di diritto sanzionatorio tributario, edito da Giuffrè, e autore di circa 200 opere minori pubblicate sulle riviste di maggiore rilievo nazionale ed internazionale. Autore di voci enciclopediche, tra le quali Capacità contributiva (art. 53 Cost.), edita da Treccani, Soggettività tributaria, edita da Treccani, Professionisti, edita da Utet per il Digesto italiano, e Consolidato nazionale edita da Utet per il Digesto italiano.
Fondatore e condirettore della Rivista trimestrale di diritto tributario.
Ha partecipato al Progetto strategico C.N.R. su "I modi di formazione delle leggi", responsabili Prof.ssa G. Visintini e Prof. V. Uckmar, e al progetto del C.N.E.L. "Fisco ordinato", diretto dal Prof. V. Uckmar. E’ stato componente delle Commissioni ministeriali per la riforma delle sanzioni tributarie, nominata dal Ministro delle finanze con decreto 10 gennaio 1997, e per la redazione del Testo Unico delle imposte sui redditi, nominata dal Ministro delle finanze con decreto 17 febbraio 2000; della Commissione di studio sul “Terzo settore”, istituita dall’“Agenzia nazionale delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
E’ membro dei Comitati scientifici di revisione delle principali riviste della materia, dei comitati scientifici della “Fondazione Bruno Visentini”, della "Fondazione nazionale Dottori commercialisti ed esperti contabili", membro esperto del Consiglio Nazionale Forense (CNF) per la commissione "Diritto tributario", nonché Direttore scientifico dell'Associazione Italiana Professionisti della Giustizia Tributaria. Componente della fondazione “Laboratorio fiscale”, è stato Leder project U.E. presso il Governo della Repubblica della Romania per la redazione della legge sulla privacy in materia tributaria.
Rappresentante Italiano al convegno europeo di Roma, 23 febbraio 2015, dal titolo “La riforma delle sanzioni tributarie”, organizzato da European Association of tax law professors; al Meeting internazionale di Milano, 15 maggio 2015, dal titolo "Il Fisco: leva di crescita economica per uno sviluppo sostenibile”, nell'ambito di EXPO 2015; all'International conference "Risk management" di Torino, 5 e 6 maggio 2016; al XIII Congreso Tributario del Consejo general del poder Judicial, “Los derechos del contribuyente”, Bilbao, Spagna, 3-5 maggio 2017.
Avvocato cassazionista e revisore legale dei conti.

Alessandro Giovannini
No Internet Connection

Sul nostro sito web Utilizziamo eslusivamente cookie tecnici, essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.