ISBN 978-88-548-2217-7 ISSN: 2036-5993 Registrazione: 18/09/2009 n.313 presso il Tribunale di Roma

Ginevra Iacobelli

Laureata a pieni voti all’università degli Studi di Napoli Federico II con tesi in procedura civile (la rimessione in termini nel processo civile), dopo aver conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali ha approfondito lo studio del diritto, anche cimentandosi nella redazione di articoli su riviste giuridiche online e collaborando alla redazione di opere collettanee per la preparazione al concorso in magistratura, edite dalla CEDAM. Di recedente ha approfondito la sua preparazione in materia di procedure esecutive e concorsuali, anche svolgendo attività di Due Diligence bancaria su crediti in sofferenza.

Ginevra Iacobelli

Articoli

  1. Apertura di borse senza l’autorizzazione della Procura della Repubblica, ma con il consenso del contribuente: la soluzione delle Sezioni Unite (Cass. Civ., Sezioni Unite, sentenza n. 3182 del 2022)
  2. Apertura di borse senza autorizzazione della Procura della Repubblica, ma con il consenso del contribuente? La questione al vaglio delle Sezioni unite
  3. La natura della cessione di cubatura e dei diritti edificatori al vaglio delle Sezioni Unite
  4. Esiste la nullità derivata? La complessa questione della nullità delle fideiussioni omnibus conformi allo schema Abi.
  5. La chiusura anticipata del processo esecutivo per assenza di un titolo certo anteriore al ventennio: il discusso orientamento della Corte di Cassazione, a margine di Corte di Cass. 15597/2019
  6. La rinnovata definizione di pena. Può il giudice comune qualificare autonomamente la materia penale?
  7. La discussa natura della fattispecie di cui al comma 3 art. 12 T.U. immigrazione
  8. IL COMPUTO DEGLI INTERESSI MORATORI AI FINI DEL CALCOLO DELL’USURA
  9. La difficile trasposizione del concetto di perdita di chance nel danno non patrimoniale a margine di Cass. 5641/2018
  10. La controversa natura degli accordi di ristrutturazione previsti dall’art. 182 bis LF.
  11. Esecuzione forzata su immobile luogo di detenzione domiciliare
  12. La nullità del giudizio di opposizione incardinato innanzi al giudice di merito senza previo esperimento della fase sommaria innanzi al G.E. (a margine di Cass. 11/10/2018 n. 25170).
  13. Specificazioni in tema di mutuo fondiario.
No Internet Connection

Sul nostro sito web Utilizziamo eslusivamente cookie tecnici, essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.